I migliori integratori per prevenire la caduta dei capelli negli uomini

I migliori integratori per prevenire la caduta dei capelli negli uomini

Negli ultimi anni le cliniche di trapianto di capelli si sono moltiplicate in tutta Europa, poichè  molte persone tra cui la maggior parte uomini cercano una soluzione per prevenire la caduta dei capelli. Un metodo molto effiace, infatti, è prendersi cura della salute dei capelli quando sono sani per evitare che si deteriorino e che la routine quotidiana , stress, cattiva alimentazione o inquinamento atmosferico possano agire negativamente sul capello. In questo articolo troverete alcuni dei migliori integratori per prevenire la caduta dei capelli negli uomini.

MSM

Il metilsulfonilmetano è un composto organico che contiene zolfo, uno dei minerali più presenti nell'organismo, essenziale per le funzioni svolte dagli organi.
L'MSM è molto conosciuto per i trattamenti articolari ma, può anche portare molti benefici ai capelli, poiché aiuta ad aumentare i livelli di collagene e cheratina, due proteine fondamentali nella formazione dei capelli.

Alcuni studi dimostrano che l’MSM aiuti ad allungare la fase di crescita del capello dandogli anche forza e resistenza.
Gli alimenti che contengono metilsulfonilmetano sono: uova, cavoli o broccoli, tuttavia quando questi alimenti vengono cotti, perdono la maggior parte delle loro proprietà quindi è diventa difficile ingerirne una quantità sufficiente attraverso la dieta.

Maca biologico

Questo sarà probabilmente l'integratore meno conosciuto che vi presentiamo in questo articolo, ma sta diventando uno dei supplementi più apprezzati per la salute sessuale, ormonale e anche per la salute dei capelli.

Il Maca è un tubero che cresce nella catena montuosa delle Ande in Perù, e che migliaia di anni fa gli indigeni già utilizzavano per le sue proprietà curative. Questo integratore venduto in capsule e in polvere, è stato presentato da numerose ricerche come un efficace alleato per aumentare la crescita dei capelli.

Collagene

Il collagene è una proteina essenziale per il corpo e fa parte della struttura del capello. Il corpo produce meno collagene nel corso degli anni, quindi è importante integrarlo.
Il collagene previene la formazione della forfora e protegge il capello. Questo è il motivo per cui molti prodotti per la pelle e i capelli come creme, maschere o lozioni contengono collagene.

Multivitaminici

Gli integratori con molte vitamine sono un rinforzo molto positivo per la salute in generale e soprattutto per la salute dei capelli. Le vitamine che più importanti per proteggere la salute dei nostri capelli sono la vitamina C, le vitamine del gruppo B, la vitamina A e la vitamina D.

Le vitamine sono sostanze essenziali per il metabolismo dell'organismo, quindi è fondamentale garantire un apporto di tutte, ma attraverso la dieta a volte è difficile, soprattutto le vitamine idrosolubili, che non vengono immagazzinate nell'organismo. Solo con una dieta equilibrata puòo garantire un adeguato apporto giornaliero di vitamine.

Un multivitaminico può anche aiutare a ridurre la sensazione di stress o depressione, che sono due delle principali cause della caduta dei capelli. Tra tutte le vitamine, dobbiamo evidenziare la vitamina B1, forse la più importante per la salute del cuoio capelluto. Questa vitamina, presente in alcuni alimenti come pistacchi o semi di girasole, è presente praticamente in tutti i prodotti per la cura dei capelli. Aiuta ad aggiungere lucentezza e prevenire i capelli grigi. Insieme alla B1, anche la vitamina B7 o biotina è essenziale, poiché aiuta nella produzione di cheratina, una proteina che aiuta a prevenire la rottura e la caduta dei capelli.

Selenio con vitamina E

Il selenio è un oligoelemento, cioè un elemento presente in piccole quantità negli esseri viventi, con poteri antiossidanti. Il corpo non ha bisogno di elevate quantità di quest’ultimo, infatti, 55 microgrammi al giorno sono sufficienti. Per rinforzare il suo potere antiossidante, si consiglia di prenderlo insieme alla vitamina E, poiché questa è una vitamina che aiuta a previene la disidratazione dei capelli.

Ferro

Sappiamo tutti che la carenza di ferro può farci mancare l'energia. Tuttavia, il ruolo che il ferro gioca sulla salute del cuoio capelluto è meno noto. Il ferro è responsabile della produzione dei globuli rossi, quindi la carenza di questo minerale provoca una mancanza di ossigeno nel sangue, e quindi questo si concentra negli organi fondamentali e meno ossigeno raggiunge i capelli. L'ossigeno è essenziale nella formazione dei capelli, come lo è per qualsiasi funzione del corpo.

Zinco

Lo zinco è un minerale antiossidante e antiandrogeno, questo significa che può ridurre gli effetti del passare del tempo e rallentare il deterioramento dei capelli. Ecco perché viene utilizzato in numerosi trattamenti per invertire il processo di caduta dei capelli. Una carenza di zinco può causare alopecia.